Strenght of Schedule: è davvero un fattore ?

Spesso ci si formalizza sulla cosiddetta “Strenght of the Schedule”, la forza cioè degli avversari che ogni squadra dovrà affrontare in stagione regolare, rapportata ai risultati della stagione precedente. Quello che i meno attenti non sanno è che questa Strenght of… è in realtà praticamente uguale per tutte le squadre all’interno della stessa Division, a prescindere dal risultato ottenuto l’anno precedente.

Infatti ogni squadra di ogni singola Division giocherà 6 partite contro le altre 3 squadre della stessa Division, 4 partite contro le 4 squadre di una delle altre 3 Divisions a rotazione della propria Conference, e 4 partite contro le 4 squadre di una delle 4 Divisions della AFC a rotazione. Ciò significa che 14 partite su 16 saranno identiche per le squadre della stessa Division. Si differenziano solo le due partite mancanti che effettivamente saranno disputate tenendo conto dei risultati dell’anno precedente. Così la prima di una Division incontrerà la prima di un’altra Division, la seconda la seconde e via così sempre seguendo una rotazione stabilita fra le diverse Division. Anche l’alternanza fra partite casalinghe e trasferte è regolata da una rotazione stabilita.

Venendo ai Cowboys quindi incontreranno TB – NO – CAR – ATL (NFC South), TENN – JAX – HOU – IND (AFC South), WAS – NYG – PHI X 2 (NFC East) esattamente come le altre sue rivali di Division. Le uniche due partite diversa saranno quelle contro la squadra che ha avuto il medesimo piazzamento nelle due Divisions rimanenti, ossia per quel che riguarda i Cowboys che sono arrivati secondi, DET (seconda della NFC North) e SEA (seconda della NFC West)

Arrivare quindi primi o quarti nella propria Division, o in generale primi o ultimi nella NFL, fa davvero poca differenza per la Strenght of Schedule dell’anno successivo.

Vi è piaciuto questo articolo ? Seguite il blog e volete supportare quello che facciamo ? Aiutarci è semplicissimo, potete effettuare una donazione diretta utilizzando il tasto “Donate Paypal” alla destra della pagina, o potete semplicemente fare qualche click sui banner pubblicitari che compaiono sempre a destra della pagina. Anche il più piccolo aiuto ci consentirà di fornirvi un prodotto sempre all’altezza delle vostre aspettative. Grazie !

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.