Playoffs Picture – La Strada dei Cowboys

playoffsnfl2014

Credo che mai, da quando esiste il blog, ci sia capitato di redigere un articolo sui Cowboys che potrebbero NON andare a giocarsi i Play Offs, nonostante un record 9-4.

Assurdo, dopo 3 anni in cui quel 9 nella casella delle W sarebbe stato più che abbastanza, quest’anno siamo costretti a vincere almeno altre due partite, che potrebbero comunque risultare inutili, se altri teams vincessero le loro rispettive ultime tre, estromettendoci dal giocare a Gennaio, nonostante un possibile record di 11-5.

Lo so, la premessa non è delle migliori, ma adesso, cercherò di tirarvi su il morale, andiamo ad analizzare la situazione per la corsa alla Post Season nella NFC.

1st seed-    Arizona Cardinals     (10-3-0)

2nd seed-  Green Bay Packers    (10-3-0)

3rd seed-   Philadelphia Eagles   (9-4-0)

4th seed-    Atlanta Falcons          (5-8-0)

5th seed-    Seattle Seahawks       (9-4-0)

6th seed-    Detroit Lions              (9-4-0)

Ancora in lotta troviamo:

Dallas Cowboys        (9-4-0)

San Francisco 49ers (7-6-0)

Minnesota Vikings   (6-7-0)

St. Louis Rams         (6-7-0)

New Orleans Saints  (5-8-0)

Carolina Panthers    (4-8-1)

Come potete vedere, la situazione non è delle più rosee, in realtà, era meglio l’anno scorso o due anni fa, quando (quanto è assurdo e stronzo il mondo dello sport ?!?!) facevamo pietà ed eravamo 7-6 o 6-7.

Su col morale, la sconfitta di Philadelphia con Seattle, ci ha riportati a una situazione di stabilità, dandoci l’opportunità di scavalcare le Aquile, battendole. In quel caso, si andrebbe in testa alla NFC East e prendendosi il 3rd seed nella Play Offs picture. Rimarrebbero altre due partite, finendo con un totale di 3-0, si sarebbe certi di giocare a Gennaio, terminando con un record di 12-4, che potrebbe darci anche qualcosa in più di una Wild Card.

A tal proposito, tenete bene a mente le nostre ultime 3 partite:

Week 15 @ Philadelphia

Week 16  Indianapolis

Week 17 @Washington

Nel caso si perdesse a Philadelphia (o comunque una delle 3 rimanenti partite) ? Niente drammi, anche se la situazione si complicherebbe. Come avrete certamente notato dalla P.O. picture, Cowboys-Lions-Seahawks  hanno lo stesso record e, in questo caso, bisogna guardare il record W-L interno alla sola NFC. Seattle e Detroit hanno vinto 7 e perso 2 incontri contro avversarie appartenenti alla NFC. Dallas invece ha fatto registrare 6 W e 4 L. Ecco spiegato perché (ad oggi) siamo fuori dai P.O.

Sintetizzando, terminare con un record di 2-1, potrebbe non bastare, nel caso quella  sconfitta si rimediasse contro Philadelphia o Washington, sarebbe perciò meno sanguinoso perdere contro Indianapolis. Perché potrebbe non bastare ? Semplicissimo, portando a casa un 11-5, sarebbe inutile se Detroit e/o Seattle non perdessero almeno DUE delle ultime tre partite.

La schedule dei Lions:                              La schedule dei Seahawks:

Week 15 Minnesota                                           Week 15 San Francisco

Week 16 @Chicago                                            Week 16 @Arizona

Week 17 @ Green Bay                                       Week 17 St. Louis

Come potete vedere, risulta difficile che anche solo una, tra le due “rivali”, termini 0-3 o 1-2 in questo frangente finale di stagione. Ma attenzione, dobbiamo far entrare in scena la terza (o quarta) incomoda, che sarebbe Arizona. Potremmo ritrovarci ad estromettere proprio i Cardinals, anzi, in realtà si estrometterebbero da soli, basterebbe loro infatti terminare 1-2 per poter essere certi dei P.O. Nel caso terminassero con un macabro (per loro) 0-3, a noi basterebbe finire 2-1 per accedere all’Offseason, fregandocene di Eagles, Lions e Seahawks !!!

La loro schedule ?!?!

Week 15 @St. Louis

Week 16 Seattle

Week 17 @San Francisco

A mio parere (non me ne vogliano i tifosi dei “cardellini”), è più fattibile che Arizona termini 0-3, piuttosto che Seattle o Detroit 1-2.

Ricapitolando, abbiamo queste possibilità:

A- 3 W – 0 L, playoffs assicurati e titolo nella NFC East, possibile First Round Bye.

B- 2 W – 1 L, Detroit e/o Seattle terminano 0-3 o 1-2

C- 2 W – 1 L, Arizona termina 0-3, non importa cosa facciano Philadelphia, Detroit e Seattle.

A voi la scelta.

Print Friendly, PDF & Email

5 Comments

  1. Reply Post By Keenaturner

    analisi perfetta, quella di fare corsa su arizona l’avevo detta la settimana scorsa perchè è la più avvicinabile

  2. Reply Post By Mark

    Situazione paradossale pensando che NO o ATL potrebbero andare ai PO con un record negativo.
    Direi che però dobbiamo pensare solo a noi stessi a partire da questo week end: vediamo di batterli tutti e risolviamo il problema alla radice anche perché perderne una o due vorrebbe comunque dire che di strada nei PO non né avremmo fatta tanta.

  3. Reply Post By Max

    Ciao,
    aggiungerei una quarta ipotesi:
    Dallas 2W – 1L
    Seattle 2W – 1L
    Detroit 3W – 0L
    A questo punto per la seconda Wild Card saremmo a pari solo con Seattle ed entrerebbe in gioco come prima discriminante il testa a testa, che ci vede vittoriosi e ai Playoff

  4. Reply Post By Mark

    …direi che lo 0-3 di Arizona lo possiamo già scartare, anzi se continua a difendere così mi sa che sia più facile un 3-0 …

  5. Reply Post By Ennio91

    Max, se non sbaglio, in quel caso avremmo anche Green Bay di cui dover tener conto perchè scenderebbe di seed. Purtroppo verremmo estromessi perchè GB avrebbe più vittorie di noi in NFC.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.