Credo che mai, da quando esiste il blog, ci sia capitato di redigere un articolo sui Cowboys che potrebbero NON andare a giocarsi i Play Offs, nonostante un record 9-4.
Assurdo, dopo 3 anni in cui quel 9 nella casella delle W sarebbe stato più che abbastanza, quest’anno siamo costretti a vincere almeno altre due partite, che potrebbero comunque risultare inutili, se altri teams vincessero le loro rispettive ultime tre, estromettendoci dal giocare a Gennaio, nonostante un possibile record di 11-5.
Lo so, la premessa non è delle migliori, ma adesso, cercherò di tirarvi su il morale, andiamo ad analizzare la situazione per la corsa alla Post Season nella NFC.
1st seed- Arizona Cardinals (10-3-0)
2nd seed- Green Bay Packers (10-3-0)
3rd seed- Philadelphia Eagles (9-4-0)
4th seed- Atlanta Falcons (5-8-0)
5th seed- Seattle Seahawks (9-4-0)
6th seed- Detroit Lions (9-4-0)
Ancora in lotta troviamo:
Dallas Cowboys (9-4-0)
San Francisco 49ers (7-6-0)
Minnesota Vikings (6-7-0)
St. Louis Rams (6-7-0)
New Orleans Saints (5-8-0)
Carolina Panthers (4-8-1)
Come potete vedere, la situazione non è delle più rosee, in realtà, era meglio l’anno scorso o due anni fa, quando (quanto è assurdo e stronzo il mondo dello sport ?!?!) facevamo pietà ed eravamo 7-6 o 6-7.
Su col morale, la sconfitta di Philadelphia con Seattle, ci ha riportati a una situazione di stabilità, dandoci l’opportunità di scavalcare le Aquile, battendole. In quel caso, si andrebbe in testa alla NFC East e prendendosi il 3rd seed nella Play Offs picture. Rimarrebbero altre due partite, finendo con un totale di 3-0, si sarebbe certi di giocare a Gennaio, terminando con un record di 12-4, che potrebbe darci anche qualcosa in più di una Wild Card.
A tal proposito, tenete bene a mente le nostre ultime 3 partite:
Week 15 @ Philadelphia
Week 16 Indianapolis
Week 17 @Washington
Nel caso si perdesse a Philadelphia (o comunque una delle 3 rimanenti partite) ? Niente drammi, anche se la situazione si complicherebbe. Come avrete certamente notato dalla P.O. picture, Cowboys-Lions-Seahawks hanno lo stesso record e, in questo caso, bisogna guardare il record W-L interno alla sola NFC. Seattle e Detroit hanno vinto 7 e perso 2 incontri contro avversarie appartenenti alla NFC. Dallas invece ha fatto registrare 6 W e 4 L. Ecco spiegato perché (ad oggi) siamo fuori dai P.O.
Sintetizzando, terminare con un record di 2-1, potrebbe non bastare, nel caso quella sconfitta si rimediasse contro Philadelphia o Washington, sarebbe perciò meno sanguinoso perdere contro Indianapolis. Perché potrebbe non bastare ? Semplicissimo, portando a casa un 11-5, sarebbe inutile se Detroit e/o Seattle non perdessero almeno DUE delle ultime tre partite.
La schedule dei Lions: La schedule dei Seahawks:
Week 15 Minnesota Week 15 San Francisco
Week 16 @Chicago Week 16 @Arizona
Week 17 @ Green Bay Week 17 St. Louis
Come potete vedere, risulta difficile che anche solo una, tra le due “rivali”, termini 0-3 o 1-2 in questo frangente finale di stagione. Ma attenzione, dobbiamo far entrare in scena la terza (o quarta) incomoda, che sarebbe Arizona. Potremmo ritrovarci ad estromettere proprio i Cardinals, anzi, in realtà si estrometterebbero da soli, basterebbe loro infatti terminare 1-2 per poter essere certi dei P.O. Nel caso terminassero con un macabro (per loro) 0-3, a noi basterebbe finire 2-1 per accedere all’Offseason, fregandocene di Eagles, Lions e Seahawks !!!
La loro schedule ?!?!
Week 15 @St. Louis
Week 16 Seattle
Week 17 @San Francisco
A mio parere (non me ne vogliano i tifosi dei “cardellini”), è più fattibile che Arizona termini 0-3, piuttosto che Seattle o Detroit 1-2.
Ricapitolando, abbiamo queste possibilità:
A- 3 W – 0 L, playoffs assicurati e titolo nella NFC East, possibile First Round Bye.
B- 2 W – 1 L, Detroit e/o Seattle terminano 0-3 o 1-2
C- 2 W – 1 L, Arizona termina 0-3, non importa cosa facciano Philadelphia, Detroit e Seattle.
A voi la scelta.
analisi perfetta, quella di fare corsa su arizona l’avevo detta la settimana scorsa perchè è la più avvicinabile
Situazione paradossale pensando che NO o ATL potrebbero andare ai PO con un record negativo.
Direi che però dobbiamo pensare solo a noi stessi a partire da questo week end: vediamo di batterli tutti e risolviamo il problema alla radice anche perché perderne una o due vorrebbe comunque dire che di strada nei PO non né avremmo fatta tanta.
Ciao,
aggiungerei una quarta ipotesi:
Dallas 2W – 1L
Seattle 2W – 1L
Detroit 3W – 0L
A questo punto per la seconda Wild Card saremmo a pari solo con Seattle ed entrerebbe in gioco come prima discriminante il testa a testa, che ci vede vittoriosi e ai Playoff
…direi che lo 0-3 di Arizona lo possiamo già scartare, anzi se continua a difendere così mi sa che sia più facile un 3-0 …
Max, se non sbaglio, in quel caso avremmo anche Green Bay di cui dover tener conto perchè scenderebbe di seed. Purtroppo verremmo estromessi perchè GB avrebbe più vittorie di noi in NFC.