Offseason for Dummies – 2° Parte

Dopo aver analizzato come interpretare la situazione finanziaria, per quanto riguarda il monte contratti giocatori,  di una franchigia NFL e, successivamente, com’è strutturato un contratto di un giocatore, passiamo invece a vedere la posizione di quest’ultimo nei confronti del mercato NFL.

Un player al termine del suo contratto diventerà un FREE AGENT, ossia un giocatore senza squadra che non avrà vincoli con il suo precedente club di appartenenza e potrà  trattare con qualsiasi franchigia.

Questa situazione però può variare in presenza di diverse situazioni.

Al giocatore in scadenza di contratto può essere applicata una FRANCHISE TAG che può essere EXCLUSIVE o NON EXCLUSIVE. Nel primo caso, franchise tag exclusive, la squadra a cui appartiene il giocatore offre un rinnovo di un anno con compenso pari alla media dei cinque maggiori contratti in essere quell’anno, nella lega, in quel determinato ruolo. Al giocatore a cui viene applicata questa misura è vietato qualsiasi tipo di negoziazione con altri team.

Il franchise tag non exclusive, invece, è sempre un’offerta di contratto annuale con la differenza sostanziale dal precedente che permette al giocatore di avere contatti con altri team che posso proporgli un’offerta di contratto. Successivamente il team di appartenenza può pareggiare l’offerta e quindi tenersi il giocatore, oppure rinunciare guadagnando la prima scelta del team a cui andrà il giocatore per i draft dei due anni successivi.

E’ concessa una sola frachise tag a stagione, di una dei due tipi indifferentemente, ad ogni franchigia, il compenso è interamente garantito , c’è una finestra temporale entro cui poter applicare il tag e successivamente è possibile continuare la negoziazione per un contratto a lungo termine con il team di appartenenza  (anche in questo caso c’è una dead line, ossia una data limite oltre la quale non è più possibile negoziare).

Ora passiamo a un schematico elenco dei tipi di status di un giocatore nel mercato:

RESTRICTED FREE AGENT: è un giocatore che ha disputato almeno tre stagioni in Nfl e riceve dal proprio team un’offerta di contratto. Può negoziare con qualsiasi altra squadra (ricordiamo che è sempre presente una data limite entro cui queste negoziazioni possono avvenire) e se accetta un’offerta da quest’ultima (chiamata offer sheet), il suo vecchio team ha cinque giorni di tempo per pareggiare l’offerta. Se ciò non accade la franchigia riceverà una o più scelte al prossimo draft dalla nuova squadra che ha firmato il giocatore. Anche qui c’è un limite al numero di giocatori della stessa squadra a cui applicare questa condizione.

UNRESTRICTED FREE AGENT: è un giocatore che è stato “tagliato” dalla propria squadra o ha completato quattro o più stagioni in Nfl e al quale non è stato offerto nessun rinnovo e quindi libero di trattare con qualsiasi altra franchigia. Al team di appartenenza non spetterà nessuna compensazione e nessuna prelazione.

UNDRAFTED FREE AGENT: sono tutti quei giocatori eleggibili al draft ma che nessuna franchigia ha selezionato. Sono liberi di trattare con qualsiasi team e non hanno nessun vincolo.

EXCLUSIVE RIGHT FREE AGENT: è un giocatore che ha disputato due stagioni in una squadra. Esso non può trattare con nessuna squadra ma solo raggiungere un accordo con la propria. Se ciò non accade dovrà rimanere inattivo per tutta la stagione.

WAIVER: la squadra di appartenenza mette a disposizione di qualsiasi altro team il contratto di un proprio giocatore (o i propri diritti, come nel caso di un player scelto al draft ma poi non tenuto, unsigned player). Ogni team può negoziare con lui e tutte le squadre che hanno reclamato il giocatore (claims) contrattano con la squadra originaria secondo un ordine prestabilito simile a quello con cui viene effettuato il Draft Nfl. Se un giocatore al termine della finestra temporale che permette i claims non viene reclamato da nessuno diventa automaticamente free agent.

Tutte le casistiche elencate sono disciplinate e potete trovarle nel minimo dettaglio nel Collective Bargaining Agreement, a QUESTO LINK

Per vedere la situazione finanziaria della vostra squadra e di ogni singolo giocatore suggerisco i seguenti due siti: SPORT TRACK e ROTOWORLD

 

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.