In Deep Coverage Baltimore Ravens

Domenica i Dallas Cowboys ospiteranno i Baltimore Ravens. Record positivo (5-4) per i Ravens che quest’anno dimostrano in fase Difensiva solidità e forza. Infatti sono primi per minori yard concesse a partita, così come le rush yard per game concesse. Inoltre guidano la classifica in merito allo stop delle conversioni dei terzi down. Quindi si sfideranno le prime della classe, Offense Cowboys contro Defense Ravens. Bel match la nostra O line contra la “heavy” Def line di Baltimore.

Soffermandoci sull’attacco cinque sono i giochi che mi aspetto sicuramente di vedere da Joe Flacco e company.

Per quanto riguarda il run game, due giocate sono spesso utilizzate, giochi fra l’altro presenti anche nel playbook di Dallas.

La prima è l’Outside zone, con lead blocker che può essere anche un ricevitore.

gg-outside-zone

L’altro schema è una Single Back Power da personale 11.

gg-single-power-11

Per quanto riguarda il passino game, mi soffermerei sui giochi di passaggio nel medio-corto, anche se il braccio di Flacco non disdegna il lancio profondo possedendo forza e precisione per questo tipo di giocate ma, sarebbe scontato che colpire sempre deep alla lunga diverrebbe troppo prevedibile.

Particolarmente interessante è la Trips formation. Questo tipo di formation è impiegata soprattutto contro le cover 3 (cb e fs a coprire il profondo del campo) che fanno parte del repertorio di Marinelli. Questo tipo di schema permette a tre possibili ricevitori di entrare nelle zone difensive di soli due avversari, tenendo quindi un wr libero da marcatura (3vs2).

Molte sono le varianti di posizionamento e di personale impiegato. Curiosa questa trips formation utilizzata con 6 OL. Con uno schieramento così è lecito pensare ad una corsa ma Flacco in molti casi utilizza una play action a favore del rb.

gg-bal-3x1-pa-rb

Altro schema da medio-corto dalla trips, è te e i due wr dal lato forte con tracce profonde a liberare l’underneath per la drag route del wr nel week side.

gg-bal-1x3-drag

Per il corto yardaggio, sia in presenza di difesa man to man che in cover, sempre con la stesso tipo di formazione disposto però in maniera diversa, slant route per un semplice completo.

gg-bal-1x3-slant

Appuntamento alla prossima settimana con In Deep Coverage Washington Redskins!

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.