Doug Cosbie (Dallas Cowboys 1979 – 1989)

This post is also available in: Inglese

Ebbene sì !! Al pranzo True Blue Blog- Dallas Cowboys Italia, che si terrà Sabato 02 Aprile a Bergamo (ore 12.30 presso Lions Field)  avremo la piacevolissima compagnia di DOUG COSBIE ! E, se i più giovani o i meno informati non sapessero chi fosse, ora vi daremo tutte le informazioni di cui avete bisogno su questo giocatore che ha contribuito a portare in auge la nostra amata stella.

downloadDoug Cosbie è nato il 27 marzo 1956, a Palo Alto in California. Si è diplomato alla Saint Franchis High School di Mountain View, California.  Dopo qualche cambio di College nei primi anni, approda finalmente alla sua meta finale: Santa Clara University. Qui nei tre anni in cui gioca nel ruolo di Tight End, infrange tutti i record per ricezioni nel suo ruolo (Numero di ricezioni, Yard conquistate, Avg. yard per giocata e Touchdowns), record che sono durati fino al 1986, superati solo da un certo Brent Jones.

Inserito nella Hall of Fame della scuola, nel 1979 viene selezionato al Draft come terza scelta dei Dallas Cowboys. Nelle sue prime tre stagioni ha condiviso il posto da starter con Billy Joe DuPree, per poi affermarsi definitivamente nel 1982 fino al suo ritiro nel 1989.

Tight End molto fisico che ha saputo sviluppare il proprio ruolo non solo come bloccatore in linea d’attacco, ma anche come ricevitore, grazie alle sue doti atletiche ha stabilito molti team record ed ha ispirato altri TE come Joe Novacek e Jason Witten, tanto da finire nella top tre dei migliori TE della storia Cowboys in molte classifiche. Ricevendo i passaggi dalle sapienti mani prima di Roger Staubach, e poi di Danny White, nelle sue dieci stagioni con i Cowboys ha partecipato a 7 Post Season e a 3 NFC Championship. Nella sua carriera ha anche avuto l’onore di partecipare per ben 3 volte al Pro Bowl (1983-84-85).

Un link  con tutte le sue statistiche, e qui anche più nel dettaglio.

Se volete rivivere un match del nostro Doug Cosbie ecco qui un link utile Su youtube ne trovate molti altri.

Finita la carriera giocata è passato ad allenare. Iniziò con la propria università di provenienza, Santa Doug-Cosbie-SLU-FigureClara University, poi nel 1993 e nel 1994 ha fatto da assistente all’Head Coach Bill Walsh all’Università di Stanford, successivamente ha fatto molte esperienze in altre squadre in vari ruoli (head coach, athletic director, offensive director e wide receivers coach) passando dai college delle varie Division americane agli ultimi anni dove è approdato alle High School. Inoltre vanta anche delle collaborazioni internazionali, infatti Doug Cosbie è approdato nei Lions Bergamo nel 2010 come capo allenatore, per poi ritornare con il ruolo di Offensive Coordinator per la prossima imminente stagione 2016.

Sicuri di aver fatto cosa gradita vi aspettiamo numerosi in compagnia del grande Doug Cosbie, che immaginiamo sarà lieto di rispondere ad alcune delle vostre curiosità. Avendo giocato per altro in un periodo di transizione dei Cowboys piuttosto importante e delicato, con due QB storici, sotto la Proprietà di Murchison e quella di Jerry Jones e con allenatori come Tom Landry e Jimmy Johnson, True Blue Blog ha in programma una lunga intervista in cui ripercorreremo la sua carriera nei Cowboys, che pubblicheremo nelle prossime settimane. Stay Tuned !

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.