Defensive Tackles: 1-Technique e 3-Technique nella 4-3 di Marinelli

In questo nuovo segmento della nostra sezione dedicata alla tecnica e alla tattica, parliamo di Defnsive Line, e più precisamente di Defensive Tackle in uno schieramento 4-3. Come al solito diverse cose di quelle che scriviamo, possono essere usate e viste in maniera generale ma, essendo un blog dedicato ai Cowboys, certo ci viene più semplice e anche interessante, esaminare quelle che sono le situazioni tecnico-tattiche che riguardano la squadra di Dallas.

Fatta questa piccola premessa passiamo al tema centrale dell’articolo, partendo innanzitutto dalla terminologia che spesso avrete sentito che divide i due DT in 1-Techinque e 3-Techinique. Partiamo dall’allineamento che assumono e da cui prendono il nome, ecco una foto esplicativa, anche qui non prendete quello che vi dico in maniera assoluta, diversi sono i Coach, diverse sono le terminologia, e diversi sono gli schieramenti per ogni 4-3 che va in campo, ma ancora ecco come Rod Marinelli, e il suo “maestro” Monte Kiffin, intendono una 4-3 base.

Nell’esempio della foto abbiamo uno schieramento 4-3 Over in quanto il 3-Tech è schierato sul lato forte dell’attacco, dalla parte del TE, sarà invece una 4-3 Under se il 3-Tech è schierato sul lato debole dell’attacco.

4-3OverUnder.0

Ma passiamo ora ad esaminare caratteristiche e compiti che rivestono i due tipi di DT.

1-Technique

Il suo compito è principalmente quello di tenere occupati gli avversari. In fase di pass rush deve tentare di attirare su di se sia il Centro che la Guardia dal suo lato. Per farlo si allinea quindi nel Buco A dell’attacco e, cercando di non concedere punti di riferimento, prova a portare via il Centro dal possibile aiuto sul 3-Tech e la Guardia dalla possibilità di aiutare l’OT sul DE. Essendo il suo quasi un compito diversivo, non è necessario che sia un gran pass rusher, anzi di solito è il meno abile dei 4, ma se riesce ad impegnare due uomini e creare un 3 contro 3 per gli altri, la sua battaglia è da considerarsi vinta.

Sulle corse deve essere in grado di reggere l’urto di un raddoppio, di modo da lasciare libero il LB di leggere le linee di corsa e andare a placcare. Se fallisce e la Guardia può andare a bloccare al secondo livello il LB, sono volatili per diabetici. Nei Cowboys è questo il ruolo di Nick Hayden, non esattamente un giocatore molto amato dai tifosi, ma evidentemente sufficientemente adatto per svolgere il compito che gli chiede Marinelli in un ruolo in cui, è bene ricordarlo, i Cowboys hanno ampiamente dimostrato di non voler investire ne in termini di scelte al Draft, ne in termini di soldoni in Free Agency.

3-Technique

E’ un po’ la superstar dei due, Warren Sapp, Tommie Harris, Jason Hatcher, Henry Melton e ora Tyrone Crawford, tutti nomi che hanno brillato sotto i tandem Kiffin/Marinelli, tanto da chiedersi se tanto successo è merito dei giocatori, o della posizione e degli schemi. Il 3-Tech si schiera all’esterno della Guardia, quale Guardia, come abbiamo detto prima, dipende dallo schieramento Over/Under. Certo lo schieramento Under è quello che possiamo immaginare possa creare più danni all’attacco, ricordate il 2013 con Ware e Hatcher sul lato debole che portò ad Hatcher 11 sacks e $ 27.5M in free agency ? Quindi il 3-Tech è all’esterno di una Guardia dove il Centro non può aiutare e l’OT è impegnato con il DE. Ha ampio spazio di azione e può scegliere su che lato attaccare la Guardia che generalmente è decisamente meno veloce e rapida del vostro tipico 3-Tech, per il quale si può sacrificare un po’ di forza in cambio di velocità e rapidità. Velocità, capacità di penetrare, possibilità di essere spesso uno contro uno, un giocatore quindi che passa molto del suo tempo nel backfield avversario e che attrae sicuramente investimenti molto alti, è questo il ruolo su cui ruota gran parte dei concetti di pass rush nella filosofia di Marinelli.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.